La Carie - dentista Lavecchia Brescia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Carie

 
 
ATTENZIONE ALLE CURE INUTILI: molti dei pazienti che sono stati in centri low-cost raccontano che sono state trovate loro molte carie (anche 10 o più). Spesso questo succede dopo avere invogliato i pazienti a recarsi presso le loro strutture per eseguire un trattamento di igiene orale ad un costo irrisorio (15-20 Euro). "Ci sono alcuni puntini neri sui denti..." si sentono dire.
Ma che cosa è una carie? E' possibile una stadiazione della carie? E' possibile stabilire un piano di trattamento per ogni singolo stadio? Ebbene questa pagina vi aiuta in maniera semplice a rispondere a queste domande e a non farvi sottoporre a trattamenti inutili e quindi lesivi per i vostri denti. Le otturazioni costavano poco e servivano niente.
 
 
Domanda 1: che cosa è la carie?
Risposta: L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la carie come un processo patologico esterno, localizzato, che insorge dopo l'eruzione del dente e comporta un rammollimento dei tessuti duri con conseguente formazione di cavità.
Spiegazione: la carie è, semplificando, un buco e non un colore diverso dal bianco. Quindi denti con colori puntiformi diversi dal bianco non sono necessariamente cariati.
 
 
Domanda 2: è possibile una stadiazione della carie?
Risposta: sì, la più diffusa è quella dell' ICDAS ( International Caries Detection and Assesment System) ICCMS (International Caries Classification and Managment System) www.icdas.org
La carie viene divisa in 6 stadi e fino allo stadio 4 non è necessario eseguire una otturazione ma solo controllo e/o fluoroprofilassi. Questo perchè potrebbe essere reversibile oppure rimanere a quello stadio per tutta la vita. L'utilizzo di frese, anche la più piccola, sarebbe una perdita di sostanza sana molto maggiore di quella che sarebbe potuta essere, eventualmente, in caso di evoluzione verso stadi più gravi.
 
 
Domanda 3: è possibile stabilire un piano di trattamento per ogni singolo stadio?
Risposta: sì. Dipende da molteplici fattori, anche individuali, ma in linea di massima fino allo stadio 4 non si esegue alcuna otturazione.
Solo fluoroprofilassi e controllo nel tempo.
Nota: Behandlungsvorschlag significa proposta di trattamento.
 
 
Guardate queste foto e notate come per l'ADA (American Dental Association) i puntini neri che sono sui vostri denti non debbano essere rimossi col trapano e poi otturati. Quindi lo score da 0 a 4 non va trattato con una otturazione ma semplicemente con fluoroprofilassi o semplicemente controllo nel tempo.
 
 
 
 
CONCLUSIONE: la carie è un buco e non un puntino nero o marrone e  va stadiata. Chiedete al vostro dentista a che stadio si trova prima di farvela curare e notate se vi risponde in maniera scientifica o se vi risponde " è un puntino nero a livello iniziale...meglio curarla prima che diventi grossa". Le conclusioni le sapete trarre da soli.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu